Skip to main content

Per i clienti

Laser CO2

Il trattamento con il laser CO2 trasforma l’energia della luce in calore determinando la distruzione delle cellule agendo sul loro contenuto d’acqua. La metodica, detta fototermolisi, è molto precisa e non invasiva lasciando perfettamente intatti i tessuti adiacenti.

Presso lo Studio Dermatologico Veterinario è possibile eseguire trattamenti di chirurgia dermatologica con laser CO2.

Come funziona

Il laser C02 vaporizza i tessuti provocando un minor danno termico, una minore infiammazione e quindi una guarigione più rapida.
Rispetto alla chirurgia a bisturi, inoltre, è in grado di “sigillare” le terminazioni nervose, i piccoli vasi sanguigni e linfatici con riduzione del dolore, del sanguinamento e del gonfiore post-operatorio.

Indicazioni per il trattamento con laser CO2:

Molte sono le indicazioni per l’utilizzo di questo tipo di laser chirurgico che consente precise vaporizzazioni anche in zone particolarmente delicate come la zona perioculare e l’orecchio esterno, tra le più comuni:

  • Cheratosi attiniche
  • Placche e papillomi virali
  • Iperplasie sebacee
  • Corni cutanei
  • Foruncoli interdigitali refrattari alla terapia medica

Video: Tecnica vaporizzazione

Domande frequenti

Come viene eseguito l’intervento con laser CO2?

Prima di eseguire il trattamento, è necessario fare una vista preliminare in modo da valutare la possibilità e le modalità di intervento.

L’intervento si effettua in anestesia generale, pertanto è necessario che il cane o il gatto siano a digiuno.

Quali sono i vantaggi del laser CO2 rispetto alla chirurgia tradizionale?

Il laser a CO2 riduce al minimo sanguinamento e dolore post-operatorio, rendendo questa tecnica nettamente preferibile all’uso del bisturi.

È una tecnologia rischiosa?

L’azione del laser si esercita solo sullo strato superficiale dei tessuti trattati. il processo è talmente rapido e localizzato in un’area minima che il danno termico per i tessuti circostanti è trascurabile.



Via Giancarlo Sismondi 62
20133 Milano
© by Scarampella Fabia Giovanna Virginia | P.I. 05976710961 - C.F. SCRFGV57D62F205U