Competenza
ed Esperienza
Lo Studio Dermatologico è una struttura di referenza dedicata esclusivamente alla Dermatologia e alle malattie allergiche e auricolari del cane e del gatto. I Servizi Specialistici sono offerti da Veterinari Diplomati dei College Europei che sono in grado di affrontare le malattie cutanee più complesse scegliendo gli esami più utili e le terapie più efficaci per la malattia del vostro animale.
Lo studio
Siamo a Milano in via Sismondi 62. Oltre alle procedure di routine quali esami microscopici del pelo e del cerume e citologia cutanea e auricolare presso lo Studio Dermatologico è possibile eseguire, quando il dermatologo li ritenga opportuni:
Il nostro team
Fabia Scarampella
Silvia Colombo
Pietro Barbero
Daria Denti
Chi siamo
Fabia Scarampella
Fabia Scarampella ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dipl ECVD) nel 2000 e nel 2007 il Diploma del Master di II livello in Evidence Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria. Membro del consiglio direttivo del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD) dal 2001 al 2006 e Past-President della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) è stata coordinatore scientifico di numerosi corsi e relatrice a congressi italiani e stranieri di dermatologia veterinaria
È autrice di articoli pubblicati su riviste italiane e straniere e di capitoli di libri tra cui il più recente: “Rigid endoscopy: otoendoscopy” in: BSAVA Manual of Canine and Feline Endoscopy and endosurgery. Second ed. 2020.
La dott.ssa Scarampella vive e lavora a Milano presso lo Studio Dermatologico Veterinario, dedicandosi esclusivamente alla formazione dei colleghi e alla cura di pazienti con malattie cutanee, auricolari e allergiche.
Chi siamo
Silvia Colombo
Silvia Colombo si è laureata all’Università di Milano nel 1992, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna Veterinaria nel 1997 ed ha percepito una borsa di studio Post-Dottorato presso la stessa sede dal 1998 al 2000. Dal 2000 al 2003 ha frequentato un periodo di specializzazione di tre anni in dermatologia veterinaria presso il Department of Clinical Veterinary Studies, The University of Edinburgh. E’ stata docente a contratto presso il Department of Clinical Veterinary Science, University of Bristol, tra il novembre 2003 ed il giugno 2004. Nel luglio del 2004 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (DipECVD). Dal 2004 lavora nel Nord Italia, presso diverse strutture, eseguendo esclusivamente consulenze dermatologiche. E’ stata presidente SIDEV nel triennio 2016-2019. Dal 2018 è membro del Board ECVD (European College of Veterinary Dermatology). La Dr.ssa Colombo è autrice di numerosi articoli su riviste italiane e straniere.
Chi siamo
Pietro Barbero
Pietro Barbero si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Medicina Veterinaria di Torino nel 2016.
Dal 2016 al 2022 ha svolto attività clinica in medicina generale dei piccoli animali
Nel 2022 ha conseguito il ISVPS General Practitioner Certificate in Dermatologia.
Attualmente sta seguendo un programma di specializzazione europea in Dermatologia Veterinaria (ECVD Resident) presso lo Studio Dermatologico Veterinario sotto la supervisione della Dott.ssa Scarampella
Chi siamo
Daria Denti
Si è laureata all’Università degli studi di Parma nel 2010.
Dal 2014 a marzo 2024 ha lavorato presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco (Veggiano, PD) occupandosi esclusivamente di dermatologia. Ad agosto 2022 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dipl. ECVD).
Attualmente svolge visite di referenza in dermatologia presso alcune strutture del Nord Italia.
È membro della società europea (ESVD) e italiana (SIDEV) di dermatologia veterinaria.
Chi è un diplomato ECVD
Il College Europeo di Dermatologia (ECDV) è un’organizzazione di specializzazione Veterinaria costituita nel 1991 in risposta alla crescente necessità di formazione avanzata nel settore della dermatologia dei piccoli e grandi animali.
Nell’ultimo ventennio la Medicina Veterinaria ha avuto una grande evoluzione grazie all’apporto di nuove conoscenze e di strumentazioni e tecniche sempre più sofisticate.
Un Medico Veterinario per diventare un Specialista Europeo in Dermatologia Veterinaria (Dipl.ECVD) deve aver seguito un anno di tirocinio (Internship) presso una clinica o un ospedale veterinario abilitato, un programma di formazione specialistica (Residency Training Programme) di due o tre anni presso una struttura Universitaria o privata riconosciuta dal College e sotto la supervisione di uno Specialista Europeo e aver sostenuto con successo un esame finale.
Siamo aperti, SOLO SU APPUNTAMENTO,
dal Lunedì al Venerdì compreso